Cicerchiata del d́ di festa
Il nome deriva dalla somiglianza che le palline pronte per la frittura hanno con un legume molto diffuso (fino agli anni 60) nelle nostre campagne: la cicerchia. L’incontro con il miele la rendono unica quanto irresistibile. Nasce, probabilmente, nel momento in cui la fantasia delle pasticcerie rurali ha cercato una variante alla Castagnola, della quale condivide la prima parte del processo lavorativo.
La forma ricorda il croccante, il colore invece è quello dell’oro brillante. La consistenza del prodotto è notevole, almeno quanto la bontà. Spiccatamente dolce, coniuga il sapore deciso e gustoso del fritto con le delicate tonalità del miele. Gli ingredienti sono farina, burro, zucchero, uova, olio extra vergine di oliva, lievito e miele di acacia.
Si amalgamano gli ingredienti fino al raggiungimento di un impasto morbido quanto basta per essere formato a tondini. Questi ultimi, vengono tagliati in caratteristici pezzetti di pasta che vanno fritti. Estratti e scolati dall’olio, vengono mescolati nel miele precedentemente sciolto con zucchero.
Ottimo dessert, specie se accompagnato da un vino speciale o liquoroso. L’Antico Forno Dominici di Piandimeleto produce la Cicerchiata tutto l’anno, con un ottimo successo di pubblico.
 
  Puoi acquistare questo prodotto presso:
RIVENDITORI AUTORIZZATI
- via delle Chiese 16 Piandimeleto PU Telefono 0722.721126
- via Roma, 20 Belforte all'Isauro PU
- via Crescentini, 12 Sassocorvaro
- via Roma 70 Urbania PU Telefono 0722.317862
Direttamente in sede SEDE
via G. Di Vittorio, 1 Piandimeleto PU Telefono e fax 0722.726100