Crescia dell’Ernestina
Nota anche come Torta Brusca o al Formaggio, più che un prodotto è un rituale. Si produceva dopo il periodo quaresimale, e la prima fetta veniva rigorosamente riservata per la mattina di Pasqua con le uova benedette ed un bicchiere di buon vino. E’ il classico “dolce non dolce” a seconda del dosaggio degli ingredienti. Nell’Entroterra pesarese assume una tonalità particolarmente brusca, dovuto alla presenza del formaggio, principalmente pecorino e di produzione locale. Nella Civiltà Contadina, il periodo pasquale era tutto un via e vai di donne che portavano a cuocere la propria pagnotta, nel forno che spesso si condivideva con altre famiglie del circondario.
L’aspetto è tipicamente cilindrica, per così dire “rigonfia”, “abbondante”, “generosa”. Il colore tipico è il giallo sporco, l’odore il sapore gradatamente pungente. Gli ingredienti sono la farina, l’acqua, il lievito, le uova, il formaggio pecorino, il sale, olio extravergine di oliva, limone, il pepe e talvolta il burro o lo strutto (da alcuni riservato solo per ungere le teglie).
Formato l’impasto iniziale, si procede con la formatura nelle caratteristiche teglie. Il segreto di una buona torta Pasqualina, è da attribuire al tempo e alle condizioni di lievitazione. Si cuoce a forno molto caldo e per un periodo piuttosto lungo.
Rappresenta la migliore merenda che il nostro Territorio possa offrire, specie se accompagnata a salumi, prodotti freschi come la fava e un robusto bicchiere di ottimo Sangiovese.
 
  Puoi acquistare questo prodotto presso:
RIVENDITORI AUTORIZZATI
- via delle Chiese 16 Piandimeleto PU Telefono 0722.721126
- via Roma, 20 Belforte all'Isauro PU
- via Crescentini, 12 Sassocorvaro
- via Roma 70 Urbania PU Telefono 0722.317862
Direttamente in sede SEDE
via G. Di Vittorio, 1 Piandimeleto PU Telefono e fax 0722.726100