Crostata Contadina
La Crostata è il dolce delle feste tipico di tutto il Montefeltro ed è tra i più diffusi nella Regione Marche con diverse varianti: marmellata, cioccolata, mandorle. La crostata che più caratterizza la nostra vallata è quella con la marmellata.
Non vi è rinfresco popolare (dalle feste religiose ai matrimoni) che non includa la crostata nei vassoi da offrire alla gente accorsa alla festa.
Né sa qualcosa il Forno Dominici: pro loco, parrocchie, ordinano chili e chili di crostate con marmellata di ciliegia e albicocca (usano dire pezzi con marmellata chiara e pezzi con quella scura) per le feste di tutto il Montefeltro. La Crostata può presentarsi in forma quadrata o rotonda di colore dorato. Gli ingredienti sono farina, burro, lievito, uova, zucchero, scorza di limone grattugiato e marmellata.
Ottenuto l’impasto è necessario dividere il composto in due parti non uguali; stendere la maggiore delle due parti d’impasto in una teglia (che può essere di forma rotonda o rettangolare) e distribuirvi sopra la marmellata. Con l’altra parte dell’impasto preparare delle strisce e distenderle sulla marmellata a formare dei rombi. Cuocere nel forno bel caldo per circa mezz’ora.
Oggi tipicamente proposto come fine pasto, ideale come colazione inzuppata nel latte.
 
  Puoi acquistare questo prodotto presso:
RIVENDITORI AUTORIZZATI
- via delle Chiese 16 Piandimeleto PU Telefono 0722.721126
- via Roma, 20 Belforte all'Isauro PU
- via Crescentini, 12 Sassocorvaro
- via Roma 70 Urbania PU Telefono 0722.317862
Direttamente in sede SEDE
via G. Di Vittorio, 1 Piandimeleto PU Telefono e fax 0722.726100