Sua Maestà il Crostolo
Rappresenta la variante locale della Piadina. Si ricollega con la tradizione pastorizia (rappresenta infatti un cibo altamente energizzante e facilmente trasportabile) che nel corso dei tempi ha incontrato quella stanziale e contadina (rappresentata dalle uova e lo strutto). Pur nelle diverse varianti locali (da Urbania a Urbino a Piandimeleto abbiamo già delle differenze), rappresenta comunque un motivo di vanto dell’intero territorio che fu il Ducato dei Montefeltro.
Presenta la caratteristica forma del sole, dai margini irregolari, gradatamente bruciacchiata, spessore di poco inferiore al centimetro. Il colore si presenta tendente al d’orato, tipo pasta all’uovo. Gli ingredienti sono, appunto, l’uovo, la farina, l’acqua, il bicarbonato, lo strutto e il pepe.
Dopo aver impastato gli ingredienti, si lascia riposare l’impasto. Si procede poi tirando la sfoglia a mano e la si unge con un po’ di strutto. Si arrotola, prendendo in questa maniera la caratteristica sfogliatura (strati sovrapposti). Si cuoce necessariamente alla piastra. Ottimo per merende rustiche e antipasti, accompagna divinamente un buon tagliere di salumi, l’erba cotta e anche il pomodoro. Ottimo anche per aperitivi, vuota.
L’Antico Forno Dominici di Piandimeleto si è specializzato nella produzione di Crostoli secondo la Tradizione, riscuotendo successo in tutta la provincia. Questo prodotto è diventato uno dei più richiesti dai clienti.
 
  Puoi acquistare questo prodotto presso:
RIVENDITORI AUTORIZZATI
- via delle Chiese 16 Piandimeleto PU Telefono 0722.721126
- via Roma, 20 Belforte all'Isauro PU
- via Crescentini, 12 Sassocorvaro
- via Roma 70 Urbania PU Telefono 0722.317862
Direttamente in sede SEDE
via G. Di Vittorio, 1 Piandimeleto PU Telefono e fax 0722.726100