Nociatino della cometa
Detto anche Pan Nociato, era un tempo una preparazione stagionale e riservata al periodo invernale ma soprattutto a quello natalizio. La disponibilità della materia prima determinava la formulazione dell’impasto, infatti a titolo di esempio, dai fichi secchi si è passati col tempo all’uvetta. Il Pan Nociato rispondeva a quella esigenza, avvertita in campagna, di fare da poche cose un prodotto caldo ed accogliente.
Ricorda il panettone soprattutto nella forma, anche se il sapore è nettamente differente quanto caratteristico. Anche il colore, bruno, è particolare quanto unico. Valorizza al contempo note dolci (prevalenti) a note gradatamente acidule. Gli ingredienti per un buon Pan Nociato sono la pasta del pane (e quindi farina, acqua e lievito) con l’aggiunta di gherigli di noci e uvetta, sale zucchero ed olio extravergine.
Si forma l’impasto del pane e lo si lascia lievitare. Con della farina, a parte, si impastano gli altri ingredienti e lo si aggiungono all’amalgama iniziale. Si formano le pagnotte e si inforna.
Ottimo fuori-pasto, si accompagna divinamente ai formaggi freschi e semistagionati a fine pasto.
L’Antico Forno Dominici di Piandimeleto, ove il giovane Davide Santi è maestro nella proposizione dei dolci e degli altri prodotti del Forno tipici della cultura dell’entroterra, produce un Nociatino unico.
 
  Puoi acquistare questo prodotto presso:
RIVENDITORI AUTORIZZATI
- via delle Chiese 16 Piandimeleto PU Telefono 0722.721126
- via Roma, 20 Belforte all'Isauro PU
- via Crescentini, 12 Sassocorvaro
- via Roma 70 Urbania PU Telefono 0722.317862
Direttamente in sede SEDE
via G. Di Vittorio, 1 Piandimeleto PU Telefono e fax 0722.726100