C’era una volta il pane
“C’era una volta il pane” non è l’inizio di una favola per bambini ma nasce dal desiderio di riscoprire questo alimento che è un patrimonio della cultura dell’umanità.
La perdita di interesse nei riguardi del vero Pane è una rappresentazione di una certa distorsione della cultura moderna. Il Pane infatti è probabilmente il fondamento della civiltà. Nel corso dei secoli, le gesta, le azioni e i rituali delle persone hanno visto nel Pane il loro fattore scatenante. Oggigiorno si sforna un prodotto per così dire “morto”, lontanamente simile a quello che fu il Pane, producendolo a partire da materie prime scadenti e addizionato di starter che ne facilitano la lievitazione. Il vero pane casereccio della nostra tradizione si presenta leggermente corrugato, di colore dorato, nella forma a filone da almeno un chilogrammo, ha sapore (pur essendo sciapo), ha odore caratteristico e possiede anche un suono. Quando ben cotto è croccante. Se il panificatore ha utilizzato il lievito madre, si conserva per 4-5 giorni in quanto rappresenta un “essere vivente”. Gli ingredienti sono, dunque, farina di frumento tenero di alta qualità (meglio se macinata a pietra), acqua e lievito madre. Ammesse anche piccole aggiunte di lievito di birra.
L’impasto opportunamente “governato” della panificazione precedente si aggiunge (non tutti lo fanno) al lievito di birra scaldato e miscelato alla farina. Si aggiunge dell’altra farina e si lascia lievitare, con tutta la calma del caso (anche 10 ore). Successivamente di guasta e si impasta di nuovo l’amalgama, che viene poi formato e cotto. Divino nel forno a legna. Il pane appena sfornato è sempre un misto di fede e di rispetto verso l’Autore di tanti doni!
L’Antico Forno Dominici di Piandimeleto consapevole dell’importanza del buon pane, sforna un prodotto che parla da solo. “C’era una volta il Pane” e c’è anche oggi.
 
  Puoi acquistare questo prodotto presso:
RIVENDITORI AUTORIZZATI
- via delle Chiese 16 Piandimeleto PU Telefono 0722.721126
- via Roma, 20 Belforte all'Isauro PU
- via Crescentini, 12 Sassocorvaro
- via Roma 70 Urbania PU Telefono 0722.317862
Direttamente in sede SEDE
via G. Di Vittorio, 1 Piandimeleto PU Telefono e fax 0722.726100