Questo territorio si estende sulle colline tra il Mare Adriatico e l’Appennino Centrale a confine tra Romagna e Toscana ed è prevalentemente a carattere collinare e montuoso.
Il MONTEFELTRO presenta suggestive valli verdi e boscose dove predominano le attività agricole e forestali, le piccole e medie imprese artigiane, artigianato artistico ed il turismo.
E’ un ambiente naturale e storico di straordinaria bellezza che conserva intatte le tracce e testimonianze del proprio passato legate alle complesse vicende delle diverse contee ma soprattutto alle lotte tra i Montefeltro di Urbino ed i Malatesta di Rimini.
Le testimonianze storiche di questo passato si possono ammirare nei numerosi castelli, rocche, palazzi, torri, piccoli paesi interamente fortificati e ancora in pievi, conventi, chiese ricche di opere d'arte: affreschi, pale, tele e crocifissi di scuole pittoriche diverse.
Dal punto di vista prettamente naturalistico mettono in risalto il valore paesaggistico di questo territorio, i vasti panorami, le colline, i monti, i numerosi boschi, i fiumi, i laghi e le vallate, mentre assume particolare importanza il Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello.
Per concludere, possiamo affermare che il tutto viene esaltato da una grastronomia tradizionale legata ai prodotti tipici di questa terra ed alla loro genuinità.

Piandimeleto

Piandimeleto sorge su un leggero altopiano, a 320 mt. s.l.m. (Regione Marche – Provincia di Pesaro e Urbino), fece parte della contea dei Conti Oliva. Il Castello, in ottimo stato di conservazione, ospita attualmente il Museo della Terra ed il Museo del Lavoro Contadino, entrambi ricchi di reperti e di documentazione. Di notevole interesse culturale è la Biblioteca-Pinacoteca Ubaldiniana, sono presenti oltre 15.000 volumi ed una raccolta d'arte composta da reperti archeologici, sculture, ceramiche, mobili.